Utilizza i 4 livelli di soddisfazione per fidelizzare i tuoi clienti.
La capacità di soddisfare i tuoi clienti è il fattore determinante per incrementare le vendite e far crescere la tua impresa.
I livelli di soddisfazione del cliente sono quattro e dipendono dal diverso grado in cui vengono soddisfatte le sue aspettative.
Maggiore è il livello di soddisfazione del cliente, maggiore sarà la sua fidelizzazione e quindi maggiore sarà il successo della tua azienda.
Livello uno: soddisfare le esigenze di base del cliente
Il requisito minimo per sopravvivere è soddisfare le esigenze basilari dei tuoi clienti.
A questo livello, i clienti non hanno lamentele nei tuoi confronti. Sono però soddisfatti soltanto momentaneamente e non puoi contare sulla loro fedeltà.
Se un concorrente sarà in grado di fare qualcosa di più della tua azienda, il tuo cliente diventerà molto presto un ex-cliente.
Livello due: superare le aspettative dei clienti
Questo più alto livello di soddisfazione viene raggiunto dalle imprese che sono capaci di sorprendere il cliente, andando oltre ciò che si aspetta.
Un servizio clienti rapido, cordiale e di qualità, seguito da una telefonata per valutare la soddisfazione del cliente, potrebbe portarti a questo livello.
Il livello due ti porta oltre la semplice sopravvivenza. Superare le aspettative fidelizza i clienti e ti dà un vantaggio sui tuoi concorrenti.
Può anche aumentare la redditività della tua impresa: i clienti che sperimentano un prodotto che supera le loro aspettative sono spesso disposti a pagare di più.
Livello tre: deliziare i clienti
Hai mai sperimentato un livello di soddisfazione che non solo ha superato le tue aspettative, ma ti ha fatto addirittura sorridere?
Un cliente servito a questo livello è davvero felice. Infatti vuol dire che sei risuscito, non solo a soddisfare o superare le sue esigenze di base, ma anche a colpirlo emotivamente.
I clienti che vivono questa esperienza ti saranno fedeli e quindi sarà molto difficile per i concorrenti portarteli via. Deliziare il tuo cliente significa, infatti, dimostrare che ti interessi veramente a loro.
Se delizi i tuoi clienti, sei sulla buona strada per creare un impresa eccezionale, altamente profittevole.
Livello quattro: stupisci il tuo cliente
Questo quarto livello di soddisfazione del cliente è ciò che spingerà la tua impresa oltre.
Ti richiede non solo di deliziare i tuoi clienti, ma addirittura di stupirli.
Se riesci a stupire i tuoi clienti regolarmente, sarai in grado di dominare il mercato. Otterrai notevoli tassi di crescita sia dei ricavi che della redditività.
Imprenditore SMART è un programma di accelerazione per PMI ideato da Network Advisory, boutique di consulenza strategica indipendente.