Un marketing efficace non richiede molto tempo, sforzi o denaro.
Probabilmente anche tu hai vissuto questa esperienza: stai guardando la TV, quando parte una pubblicità con immagini bellissime ed accattivanti. Quando finisce, però, rimani con questo dubbio: ma qual è il prodotto pubblicizzato?
A questo punto ti chiedi il senso di questo tipo di pubblicità.
Molte persone sono convinte che per far crescere i ricavi bisogna spendere molto in marketing e pubblicità. Ma spendere molto non necessariamente garantisce più vendite.
Se vuoi il nostro consiglio prima di fare investimenti a vanvera, concentri sul tuo pubblico di destinazione.
Invece di indirizzare la tua pubblicità ad un pubblico di persone a caso, rivolgiti direttamente a coloro che sono più propensi a utilizzare il tuo prodotto o servizio o a quei clienti che hanno già mostrato interesse per i tuoi prodotti.
In questi giorni, invece, va di moda creare pubblicità misteriose che quasi oscurano l’azienda e il prodotto venduto.
Annunci di questo tipo, però, non sono il modo migliore per investire le risorse aziendali.
Infatti, nonostante le tendenze, il marketing rimane efficace soltanto quando comunica chiaramente come un prodotto o un servizio crea benefici per il cliente.
Un’altra tendenza attuale è il marketing attraverso i social media.
Ma anche questa forma di comunicazione non è detto che dia i risultati sperati in termini di vendite. Ottenere i Mi piace su Facebook e i retweet su Twitter, a volte può essere facile; ricordati però che i Mi piace e Retweet , non sono entrate che si sommano al tuo fatturato. Devi fare molto lavoro per ottenere questo risultato.
L’e-mail marketing, invece, potrebbe essere più efficace, richiedendo soltanto qualche sforzo in più al tuo servizio clienti e tuo personale di vendita.
Potresti iniziare utilizzando una piattaforma di email marketing, come MailChimp. Questa piattaforma ti consente di inviare una singola email a tutti i membri del tuo pubblico di destinazione e grazie al suo software di personalizzare il messaggio in base alle diverse caratteristiche del tuo target.
Molte aziende non riescono a promuovere efficacemente i propri prodotti a causa del malinteso comune che farlo richiede molto tempo e denaro.
In verità non costa nulla inviare un messaggio chiaro su ciò che offri ai tuoi potenziali clienti.
Imprenditore SMART è un programma di accelerazione per PMI ideato da Network Advisory, boutique di consulenza strategica indipendente.