Non devi fare grandi innovazioni per cambiare le regole del gioco: devi solo far contenti i tuoi clienti.
L’innovazione è la parola d’ordine dei nostri tempi. Ma cosa significa esattamente essere innovativi?
L’innovazione non necessariamente ha a che fare con grandi investimenti di R&S che dovrebbero cambiare radicalmente le regole di gioco nel tuo settore. In effetti,
l’innovazione che funziona non è altro che la scoperta di quei piccoli dettagli che rendono felici i tuoi clienti.
Poiché i mercati aperti determinano una concorrenza spietata, la probabilità di inventare qualcosa di veramente innovativo rispetto dalla concorrenza è in realtà piuttosto piccola.
Potrebbe essere molto più facile trasformare un prodotto a basso costo all’interno di un mercato affollato, in un prodotto che fornisca un’esperienza altamente apprezzata dal consumatore.
Prendiamo il caso di Virgin America. Anche se negli USA il trasporto aereo interno è un mercato molto competitivo, Virgin fin dal suo lancio nel 2007 è stata percepita come una delle migliori compagnie d’America.
Come ha fatto?
Semplice: grazie alla grande consapevolezza delle piccole cose che rendono felici i clienti.
Virgin offre comodi posti a sedere, touch screen per poter ordinare cibo salutare direttamente dal posto, musica piacevole nei bagni e Wi-Fi su ogni volo, oltre a un equipaggio di volo divertente ed energico.
Virgin dimostra che
l’innovazione risiede non solo nella capacità d’inventare qualcosa di rivoluzionario e geniale, ma anche nel riuscire ad essere in sintonia con i bisogni e i desideri inespressi di un cliente.
Ma come si fa a soddisfare i bisogni inespressi dei clienti?
È qui che entra in gioco l’innovazione.
Organizza dei Brainstorming con il tuo staff con l’obiettivo di ricercare soluzioni creative che trasformino piccoli dettagli in parti di un’esperienza complessiva memorabile.
Ad esempio, considera questa innovazione: una mensola triangolare nell’angolo di una doccia dell’hotel, a circa 20 cm dal pavimento. Per fare cosa? Per far si che una donna possa poggiarvi il piede mentre si rade le gambe. Nulla di memorabile. Tale innovazione, tuttavia, pur non costando praticamente nulla, avrà l’effetto di creare un’esperienza positiva e duratura per i clienti dell’Hotel.
Imprenditore SMART è un programma di accelerazione per PMI ideato da Network Advisory, boutique di consulenza strategica indipendente.