Le relazioni sane tra leader e dipendenti sono basate sul rispetto e su una buona comunicazione.
La leadership di un imprenditore riguarda soprattutto lo sviluppo di relazioni sane e positive con i propri dipendenti. Ma qual è il modo migliore per raggiungere questo risultato?
Il primo passo è ricordare che i dipendenti sono delle persone con punti di forza ma anche con debolezze, proprio come ciascuno di noi.
Vedere i propri dipendenti come delle persone è fondamentale per trattarli con rispetto ed è alla base della creazione di un rapporto sano.
Ti ricorda in ogni momento che devi trattarli con uguale rispetto, indipendentemente dalla posizione che ricoprono nella gerarchia aziendale. Ogni dipendente ha il diritto di essere trattato bene, sentirsi incluso ed essere apprezzato per quello che è e che fa.
Concentrati sui punti di forza e sulle competenze che ogni dipendente esprime: troverai molto più facile gestire i lavoratori e farli collaborare tra di loro.
Non cadere nella trappola di paragonare i dipendenti a un ideale a cui secondo te dovrebbero aspirare. Accettali per quello che sono.
Solo così rafforzerai la loro fiducia in se stessi e li renderai aperti a condividere le idee per migliorare l’azienda e loro stessi.
Un altra componente chiave per creare relazioni forti con i dipendenti è la comunicazione.
Per avere una comunicazione efficace, un leader deve in primo luogo ascoltare attentamente ciò che i dipendenti hanno da dire.
Deve, inoltre, essere sicuro che i dipendenti abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno per portare avanti i progetti su cui stanno lavorando. È meglio che i dipendenti abbiano troppe informazioni piuttosto che troppo poche.
Infine, assicurati di esprimere chiaramente le tue idee e i tuoi pensieri, in modo che i dipendenti possano sempre seguirti. Ricordati di essere disponibile e non aggressivo: usa parole gentili ogni volta che puoi.
Imprenditore SMART è un programma di accelerazione per PMI ideato da Network Advisory, boutique di consulenza strategica indipendente.