Le aziende sono come un’orchestra sinfonica.
Un’orchestra sinfonica è composta da un centinaio di musicisti.
E cento persone tutte insieme normalmente non fanno altro che produrre rumore.
Al contrario, i membri dell’orchestra, lavorando insieme, generano bellissime armonie, sottili sfumature e, soprattutto, potenti suggestioni emotive.
Ora considera un’impresa con un centinaio di dipendenti. La situazione è del tutto analoga: cento dipendenti potrebbero fare tanta confusione oppure, lavorando con spirito di gruppo, generare un bellissimo ambiente di lavoro e grandi profitti aziendali.
Negli affari, come in un’orchestra, gli individui devono lavorare in squadra per fare qualcosa di speciale.
Immagina di essere nella sezione violino di un’orchestra e muori dalla voglia d’ impressionare il direttore, il tuo capo. Decidi di giocarti il tutto per tutto facendogli vedere, durante l’esibizione, quanto sei virtuoso con il tuo strumento.
Dopo la tua esibizione, il conduttore si mostra per niente per niente impressionato.
Perché?
Bene, una sezione di violino piena di “show-off” non rappresenta una bella esibizione.
Una bella performance si verifica quando tutti i membri della sezione violino sono in grado di suonare in stretta armonia, completandosi a vicenda.
Allo stesso modo, un team di dipendenti è capace di produrre cose più grandi di quelle che produrrebbero i singoli, nel momento in cui trova il giusto modo per lavorare insieme.
Ma le somiglianze non si limitano al lavoro di squadra; nelle imprese come nelle orchestre c’è sempre qualcuno in cima.
Così come l’impresa ha nell’imprenditore il suo leader, l’orchestra ha il suo leader nel conduttore.
Il conduttore con la sua bacchetta detta il tempo, dà gli spunti ai diversi strumenti e mostra all’orchestra cosa suonare o quali emozioni trasmettere.
In questo senso, il conduttore rappresenta una grande analogia con il leader d’impresa.
Il conduttore non crea nulla in quanto tale, ma guida l’orchestra nella sua creazione. Non suona uno strumento, ma guida tutti i musicisti che lo fanno, in modo che mantengano la stessa direzione e gli stessi obiettivi.
Imprenditore SMART è un programma di accelerazione per PMI ideato da Network Advisory, boutique di consulenza strategica indipendente.